RESOCONTO DELLA RIUNIONE DI IERI 2 LUGLIO 2021 SUL SERVIZIO MENSA E SUL POTENZIAMENTO DELLE SEDI CON PERSONALE IN STRAORDINARIO PER LA CEA

Cari colleghi,

Vi porto a conoscenza di quanto sta accadendo nel comando di Cagliari per il problema del servizio mensa con la nuova gestione.

L’esito della riunione di ieri è stato che, durante quest’incontro tra il Comandante e le OO.SS. partecipante anche la Commissione mensa, dopo che quest’ultima ha rappresentato le varie problematiche dovute alle derrate alimentari scadute ed agli ambienti di elaborazione dei pasti non conformi, la Scrivente rappresentanza sindacale è stata incaricata come portavoce dell’ OO.SS. per l’ esposizione della problematica da me riscontrata e successivamente condivisa preliminarmente, sull’inadempienza della Impresa fornitrice della mensa.

A tal proposito, questa Rappresentanza Sindacale dopo ampia discussione fra le parti, ha invitato il Comandante di Cagliari, a fare una comunicazione di diffida/segnalazione indirizzata alla società GEMEAZ ELIOR S.p.a., e al D.E.C. (Direttore Economico Contratto) della nostra Direzione Regionale D.V. Ing. Cancedda Roberto(identificato quale controllore assieme ai suoi collaboratori di verificare la corretta esecuzione del contratto).

In questa diffida/segnalazione, che dovrebbe essere stata inviata ieri come da accordi presi con le OO.SS., viene rappresentata l’inadempienza del contratto per mancata fornitura del servizio di ristorazione di “Catering completo” nelle sedi di Cagliari Centrale, Distaccamento Cittadino di Cagliari(porto) e aeroporto di Elmas, in quanto in queste viene fornito il solo Catering (pasto precotto) come da Lettera Circolare n.2/2020.

Nel documento di diffida/segnalazione, sono state evidenziate oltre al mancata offerta del servizio descritto dal contratto di gara d’appalto anche le innumerevoli problematiche relative alla pulizia dei locali, nonché distribuzione di derrate alimentari scadute e deteriorate, con la conseguenza che qualche unità del personale del comando di Cagliari è dovuto ricorrere a terapie mediche per malesseri dovuti all’alimentazione assunta durante il servizio mensa.

Al riguardo si è chiesto anche l’intervento del medico del lavoro del comando, per avvalorare le criticità su espresse, con sopralluoghi mirati nelle sedi da verificare.

Tra l’altro nella stessa riunione all’O.d.G., si è discusso della C.E.A., ed per questa si è deciso unitariamente alle altre OO.SS. sull’eventuale potenziamento del personale per la campagna AIB Estiva, per il quale si è dato un parere favorevole condizionato.

La condizione è legata al fatto, che vista la gravità del problema manifestato per il servizio mensa che non viene garantito in modo regolare nell’ordinario, immaginiamoci in questo periodo d’emergenza estivo.

Infatti qualora questo problema, a seguito della comunicazione inviata dal comandante di Cagliari, non fosse risolto in tempi stretti dalla Società distributrice del servizio, si è deciso unitariamente con le altre OO.SS., che il personale è libero di aderire o meno alla C.E.A., con il rischio di non potenziare le sedi individuate nel Territorio per questa emergenza .

Resoconto riunione del 2.07.2021