RICHIESTA URGENTE ASSEGNAZIONE NUOVO AUTOMEZZO FUORISTRADA NUCLEO SAF VVF PAVIA

L’O.d.g. n° 145 del 12/05/2021, avente per oggetto “Barre portatutto e portapacchi. Posizionamento di carichi esterni ai veicoli“, sottolinea la responsabilità del conducente nel posizionamento delle attrezzature di soccorso all’esterno dei veicoli ed in un‘accurata ed attenta lettura del Libretto di Circolazione, Foglio Matricolare e manuali d’uso.

Lo stesso O.d.g. prevede che in mancanza di certificazioni relative agli allestimenti fatti su automezzi ed autoveicoli di soccorso, realizzati precedentemente negli anni anche da ditte specializzate, si possa ricondurre comunque la responsabilità agli operatori VVF.

Questa OS rileva purtroppo che le modifiche apportate da parte di una carrozzeria parecchi anni orsono al Ford Ranger VF23603, in dotazione al nucleo S.A.F. da 16 anni, non consentono il trasporto e l‘utilizzo completo di tutta l’attrezzatura necessaria alle operazioni d’intervento per questo tipo di soccorso (mancanza della tavola spinale e fissaggio del palo pescante).

Con forte rammarico dunque dobbiamo constatare di aver utilizzato per anni un veicolo non conforme , un vero e proprio “mezzo di fortuna“ (ma con piena responsabilità degli operatori) con inevitabili conseguenze sull‘efficacia delle manovre saf.

Ricordando l’importanza di questa tipologia di veicolo nel sistema di soccorso tecnico urgente provinciale, poiché risultano sempre più frequenti questi tipi di intervento vista la conformazione territoriale fortemente caratterizzata dalla presenza di fiumi, corsi d’acqua e terreno impervio e, viste le carenze dell’attuale automezzo Saf, si richiede urgentemente l’assegnazione di un automezzo tipologia fuoristrada per le esigenze del Nucleo S.A.F. del Comando di Pavia, oppure il ricorso ai fondi straordinari per l’acquisto che possono essere erogati dalla Direzione
Centrale per l’Emergenza.

Prot. 11 2021 del 03 06 2021 Richiesta nuovo automezzo fuoristrada Nucleo SAF VVF PAVIA