RESOCONTO RIUNIONE TAVOLO TECNICO SULLA FORMAZIONE

richiesta

Resoconto programmi corso VVF e CS

 

Cari colleghi,

In data odierna si è tenuto il previsto incontro sul tavolo tecnico della formazione relativamente al programma del corso a VF e CS.

L’Amministrazione ha rimodulato i programmi con relative materie formative così come da noi richiesto nel precedente incontro.

Infatti, la direzione Centrale della formazione, ha previsto la durata del corso CS a 5 settimane andando in deroga al d.lvo.127/2018 proprio per velocizzare le procedure concorsuali già in arretrato di una annualità.

Per quanto riguarda il programma del corso a VF, se pur confermando la durata a 9 mesi, l’amministrazione ha ritenuto di premiare le materie che riguardano la pratica e la manualità rispetto alle materie teoriche nonostante ha confermato 36 periodi di polizia giudiziaria negli ultimi tre mesi di corso. Anche su quest’ultimo punto come UIL PA VVF abbiamo ribadito che a nostro avviso risulta sproporzionato prevedere tanti periodi sulla polizia giudiziaria e nessun periodo sul tas il quale, contrariamente,  è propedeutico come requisito per la partecipazione ad altre qualificazioni.

Anche su quest’ultimo punto il Direttore si è impegnato ad inserire il Tas nel programma del corso riservato per il 91°.

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

resoconto riunione tavolo tecnico formazione 12 maggio 2021