TAVOLO TECNICO DELLA FORMAZIONE. RESOCONTO RIUNIONE DEL 28 GENNAIO

richiesta

TAVOLO TECNICO DELLA FORMAZIONE. RESOCONTO RIUNIONE DEL 28 GENNAIO

Prima di entrare nel merito della discussione tecnica, esprimendo motivata preoccupazione per la contrazione delle assunzioni, a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica, abbiamo chiesto di conoscere le facoltà assunzionali del Corpo Nazionale. La Dott.ssa Tritto (Dirigente D.C.R.U.) ci ha comunicato che nell’anno corrente verranno immesse in ruolo 1.000 unità VV.F., di cui 500 unità già assunte con il 90° corso, mentre le unità non assunte a causa del COVID-19 e da recuperare sono 133.

Ci è stata rappresentata dal Direttore Centrale delle Risorse Logistiche e Strumentali, la volontà del Capo del Corpo di promuovere interventi normativi finalizzati ad una articolazione dei futuri corsi a dodici mesi, mentre il Direttore Centrale per la Formazione ha precisato che il 90° corso avrà una durata di nove mesi così come previsto dal Dlgs 127/2018.

Abbiamo evidenziato la necessità che i moduli formativi siano attentamente calibrati e proporzionati alla durata del corso, al fine di evitare oggettive difficoltà di apprendimento dei discenti, così come accaduto in un recente passato e causate da un eccessivo numero di moduli intensivi, ovvero che la programmazione segua in maniera coerente la gradualità e la sequenzialità, partendo quindi dal facile al complesso e non viceversa.

A nostro giudizio è necessaria una revisione del programma che tenga conto dei nuovi scenari di intervento, anche in relazione alle necessità indicate dalla D.C.E.S.T.A.B., introducendo innovazioni formative, con ordine di priorità individuato sulla base delle statistiche di intervento del Corpo Nazionale.

La UIL PA VVF ritiene necessario superare il concetto di “utilità”, da sempre impiegato nella stesura dei programmi formativi di primo ingresso, in favore di un più opportuno e funzionale concetto di “priorità”, anche in questo caso correlato ai principali fabbisogni dei Vigili del Fuoco, su indicazione della Direzione Centrale per l’Emergenza. Vi terremo informati su ulteriori sviluppi.

Resoconto riunione