PARCO AUTOMEZZI COMANDO PROV.LE VVF SASSARI

Egregio Comandante,
da diversi anni, come Organizzazione Sindacale, denunciamo le criticità in cui versa il parco automezzi del Comando Provinciale Vigili del fuoco di Sassari. Mezzi di soccorso con troppi anni sulle spalle che ne riducono inevitabilmente l’efficienza operativa, mettendo a rischio la sicurezza degli operatori e limitando pesantemente l’attività di soccorso alla cittadinanza.

Inviamo sempre più mezzi in officina per riparazioni di vario genere con lunghi tempi di attesa, con il conseguente incremento dei livelli di spesa per manutenzione, determinando quindi l’immediato prosciugamento delle risorse disponibili nei relativi capitolati di spesa per le riparazioni, in sintesi un anomalo ed inaccettabile circolo vizioso che richiede un immediato intervento. Il Comando cerca di tamponare il problema, ma il rischio è che alcuni mezzi con molti anni di servizio, diventino inutilizzabili da un momento all’altro mettendo a repentaglio la capacità di  intervento e di risposta rapida alle emergenze.

L’unica soluzione che ci appare efficace sarebbe quella di richiesta urgente assegnazione di nuovi mezzi, in modo particolare di Auto Pompe Serbatoio (APS), in quanto mantenere il parco automezzi attualmente a disposizione è più oneroso che rinnovarlo.

Non crediamo di avanzare richieste utopistiche, si vuole solo espletare la nostra attività di soccorso al servizio della collettività con efficienza ed efficacia. In attesa di un gentile riscontro e restando come sempre a completa disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Parco Automezzi Comando VVF Sassari