VENEZIA. SERVIZIO MENSA VEICOLATO CARENTE. LA DENUNCIA DELLA UIL PA VVF VENETO

in data 15/12 u.s. squadre operative di Mestre e Mira sono intervenute in località Sant’Angelo di Santa Maria di Sala (VE), per un “incendio tetto abitazione” che ha visto impegnate le nostre squadre operative per circa 10 ore consecutive.

Il personale VVF ha lamentato un servizio mensa carente dal punto di vista quantitativo e qualitativo dei pasti, arrivate sul posto le pietanze erano “incommestibili” e “insufficienti” alle esigenze delle squadre impegnate da diverse ore sul luogo d’intervento.

I pasti non erano adeguatamente confezionati e trasportati, in totale contrasto con quanto riportato nel contratto mensa stipulato il 21-12-2017 con la Ditta erogatrice del servizio, dove invece viene riportato che in caso di interventi di particolare rilevanza e/o durata, e di micro calamità provinciali o interprovinciali, che impegnino il personale in modo continuativo, l’impresa dovrà assicurare il catering veicolato, con la preparazione dei pasti presso le cucine delle Sedi Centrali dei Comandi e successiva distribuzione.

La preparazione dei pasti “veicolati” va effettuata nel rispetto delle prescrizioni di legge, i pasti devono essere serviti caldi direttamente presso il sito di distribuzione, i cibi riposti in appositi contenitori coibentati messi a disposizione dalla ditta, e garantendo un corretto stato di conservazione, trasportati su mezzi idonei ad assicurare agli alimenti un’adeguata protezione durante il trasporto, nel pieno rispetto delle normative vigenti e mantenendo integra la qualità dei prodotti a norma del D.Lgs. n. 193 del 2007.

Non deve essere neanche tralasciata l’emergenza covid-19 ancora in atto, vanno impartire disposizioni precise ai Capi Turno Provinciali sulle modalità organizzative – gestionali per la fruizione dei pasti presso i luoghi di intervento da parte del personale operativo del Comando, in piena sintonia con quanto disposto dalla nota della Direzione Centrale, allegato_6 – DIPVVF 28815 – del 16-10-2020, sulle misure in contrasto al rischio contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro, per il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

carenze riscontrate nella mensa di servizio del comando VVF di Venezia