ATTIVAZIONE SERVIZI DI VIGILANZA ISOLA DI LAMPEDUSA , ORDINANZA NR.238/IMM/AG/2020 DEL 04/09/2020. POTENZIARE I VIGILI DEL FUOCO A LAMPEDUSA

In riferimento all’attivazione di Vigilanza connessi alla presenza della nave “RHAPSODY”, l’ufficio di Gabinetto della questura di Agrigento ha trasmesso una serie di attuazioni su misure di soccorso e vigilanza, tra i destinatari i Vigili del Fuoco di Lampedusa, che a fronte di un eventuale emergenza antincendio che dovesse registrarsi sulla nave verrebbe opportunamente attivata una squadra attraverso la sala operativa dei Vigili del Fuoco, al fine di fronteggiare le emergenze, raccordandosi per le modalità operative con il Comando Circomare di Lampedusa.

Nel ricordare che più volte questa O.S ha chiesto l’attuazione di un potenziamento del dispositivo di soccorso sull’isola di Lampedusa, attraverso il completamento e mantenimento dell’organico previsto dall’ordinamento, oltre l’aumento della squadra in servizio h24 presso l’Hot Spot di Lampedusa di almeno 5 ( anziché 3) unità operative, tale da poter costituire una squadra tipo così come previsto dall’articolo 66 del D.P.R 64.

Per quanto sopra poiché i Vigili del Fuoco sull’isola soffrono una carenza di personale sostanziale, si chiede di non sottrarre ulteriormente i numeri del personale operativo a garanzia del soccorso e servizio antincendio Aeroportuale, Terrestre e sull’hot Spot.

Pertanto alla luce della richiesta della questura di Agrigento di cui in oggetto si chiede l’istituzione di una squadra di Vigilanza con personale libero dal servizio.
Nel rimanere in attesa, si informa che non avendo riscontro della presente questa O.S. procederà a forme di sensibilizzazioni dimostrative e iniziative atte a sensibilizzare le
istituzioni e l’ opinione pubblica.

Prot_55_2020_Attivazione_servizi_di_Vigilanza _isola_di_Lampedusa_ordinanza_Nr_238_IMM_AG_2020_DEL_04_09_2020 (1)