VALUTAZIONI DI IDONEITÀ PSICOFISICA PER LA RIAMMISSIONE IN SERVIZIO DA PARTE DELLA C.M.O. O ALTRE COMMISSIONI MEDICHE

Sulla base di testimonianze raccolte riferite all’oggetto, riteniamo utile segnalare una questione determinante per la vita lavorativa del personale, con importanti riflessi negativi di carattere economico. Ci viene segnalato che, per molti lavoratori, i tempi di attesa per la visita collegiale volta all’accertamento del possesso del requisito di idoneità psico fisica -già dilatati dall’emergenza sanitaria- si stiano ulteriormente prolungando.

Medesima condizione si sta registrando per i colleghi che devono essere sottoposti a visita medica per la verifica della dipendenza da causa di servizio.

Ritenendo ciò inammissibile, chiediamo all’ Amministrazione di adoperarsi per garantire un dovuto riscontro a chi, da mesi, è in attesa di essere sottoposto a giudizio medico-legale, sollecitando le varie commissioni mediche, anche tramite Referenti Sanitari locali del CNVVF, ad una riduzione dei tempi di attesa.

Potremmo citare molti esempi ma crediamo siano sufficienti queste poche righe per evidenziare l’assenza di sinergia tra soggetti competenti. Invitiamo, pertanto, le SS.LL. in indirizzo ad adoperarsi per porre in essere ogni possibile soluzione idonea a superare queste ingiustificate e vergognose situazioni a danno del personale e dell’organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In attesa di un gradito riscontro, formuliamo distinti saluti.

2020.07.17 Valutazioni di idoneità psicofisica per la riammissione in servizio da parte della C.M.O. o altre Commissioni mediche