LA UIL PA VVF MANTOVA CHIEDE UN AUTOMEZZO LEGGERO CON ALLESTIMENTO PER INCIDENTI STRADALI

VENEZIA - PROBLEMA RIMPIAZZI
VENEZIA - PROBLEMA RIMPIAZZI

Oggetto: Richiesta di un automezzo leggero e dimensioni ridotte con allestimento da incidente stradale.

Illustre Comandante,
l’Autostra A22 “Autostrada del Brennero“ rappresenta uno dei principali assi autostradali che collegano l’Austria e la Germania con l’Italia. Il continuo aumento della circolazione di automezzi pesanti adibiti al trasporto di materiali e generi alimentari, fa si che siano in continuo aumento anche gli incidenti.
Le sole due corsie per senso di marcia oltre la corsia di emergenza, in caso di incidente stradale diventano un imbuto dal quale i mezzi di soccorso fanno fatica a destreggiarsi. Nel mese di Giugno 2020, diversi sono stati gli interventi con tale tipologia sul tratto di competenza dal Comando dei Vigili del Fuoco di Mantova dove si sono riscontrate non poche difficoltà a raggiungere il luogo degli interventi assegnati per il personale del Comando visto il caos generatosi a causa di una non sempre corretta educazione stradale.
Alle problematiche sopra descritte relativamente alla rete autostradale, si segnala inoltre una viabilità interna costituita da ex strade provinciali strette e pronte a trasformarsi in un lungo serpentone di auto ed automezzi pesanti.
Pertanto, vista la necessità di raggiungere i luoghi d’intervento nel minor tempo possibile ed a fronte delle difficoltà sopra descritte, si chiede di valutare la fattibilità di richiedere un automezzo leggero e di ridotte dimensioni, allestito con materiale ed attrezzature specifiche, da assegnare in prima battuta alla Sede Centrale ed avviare contestualmente per il breve futuro una programmazione che possa consentire ad una assegnazione di tele automezzo alle singole Sedi di servizio.

Certi di un concreto interessamento ed in attesa di risposta, porgiamo i nostri saluti.

richiesta automezzo leggero e dimensioni ridotte per incidente stradale