SULLA CORRETTA ATTUAZIONE ART. 87 C. 3 DL 18 2020 INTERVIENE LA UIL PA VVF FOGGIA

Ci viene riportato per le vie brevi dai lavoratori iscritti che il Comando, al fine di ridurre le potenziali esposizioni del personale VF in servizio, stia attuando un contenimento delle presenze in servizio che prevede un obbligo per i dipendenti ad utilizzare anche le ferie dell’anno in corso prima di dare attuazione all’esenzione dal servizio prevista per i Vigili del fuoco dall’art. 87, comma 3, D.L. 17 marzo 2020, n.18, e dal punto 5 della nota del Capo del Corpo n. 6184 del 18 marzo 2020.

Si ricorda al riguardo che, fermo restando che le ferie vanno usufruite entro l’anno e dunque nulla si obietta sulla necessità di far terminare le ferie pregresse quanto prima così come previsto nella nota del Capo del Corpo sopra indicata, le ferie sono un diritto del lavoratore e, in quanto tale, il lavoratore deve poterne godere.

La scrivente O.S. si augura che ci siano stati dei malintesi tra le disposizioni impartite dal Comando (che devono necessariamente essere in linea con quelle impartite dall’Amministrazione Centrale e con la legislazione vigente) e quelle riportate ai lavoratori e pertanto chiede di chiarire quanto prima l’equivoco che sta generando malumori tra il personale.

Qualora, invece, le disposizioni impartite dal Comando corrispondano a quelle riportate dai lavoratori a questa O.S. la presente vale quale atto di diffida a codesta Amministrazione ad obbligare i lavoratori ad usufruire delle ferie 2020 contro la loro volontà, ed in assenza di specifica contrattazione collettiva così come previsto dall’art. 87, comma 3, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, riservandosi da subito di intraprendere ogni azione sia amministrativa che penale a salvaguardia di un diritto costituzionalmente tutelato.

corretta attuazione art. 87 cooma 3 dl 18 2020