TARANTO: 12 Vigili del Fuoco e 4 graduati in più per il territorio jonico

COMUNICATO STAMPA

È il concreto positivo risultato ottenuto, con un’intensa azione sinergica, da UILPA e UILPA VVF di Taranto, con altre sigle Confederali.
È quanto disposto dal Ministero dell’Interno con proprio Decreto (305 del 3.12.2019) sulla ripartizione delle dotazioni organiche tra le sedi permanenti dei Comandi dei Vigili del Fuoco.
Il Territorio provinciale jonico potrà così contare, finalmente, di un essenziale incremento di personale qualificato – 12 Vigili del Fuoco più 4 graduati – per aumentare l’efficacia del pubblico “soccorso tecnico urgente”, ruolo istituzionale specifico del Corpo Nazionale VVF.
“Un risultato significativo, un primo passo per il Territorio provinciale, per Taranto terza città per popolazione del Meridione, eccezion fatta per le Isole, dopo Napoli e Bari” – così Pierpaolo Patrizietti, comandante provinciale VVF di Taranto, in merito all’aumento della dotazione organica di personale puntando così “ad assicurare una maggiore operatività su un’area provinciale che, ai suoi estremi geografici, registra una distanza di ben 100 Km”.
Il Comando provinciale è strutturato attraverso un Comando provinciale oggi qualificato a Comando superiore; una sede Centrale, un distaccamento SD4, Manduria; dei Distaccamenti SD3 Castellaneta, Martina Franca, Portuale (Sommozzatori, Nautici), Aeroportuale “M. Arlotta”.
L’azione di pressing, svolta dal Comando Provinciale, condivisa e sostenuta da ULPA VVF di Taranto, si è basata sulla rilevanza d’intervento sul territorio provinciale, quello Jonico che presenta un insieme rilevante di siti produttivi e industriali (ex Ilva, ENI, Cemerad, Idrochemical, Porto, Heineken, Cementir, Inceneritore); tale rilevanza di criticità è stata accolta in questo positivo primo incremento d’organico, in attesa della sostituzione di mezzi indispensabili, rispetto q quelli attualmente in dotazione, definiti vetusti.
Accanto all’aumento di personale, lo stanziamento delle risorse per gli indispensabili lavori di ristrutturazione dal 2020 dei Distaccamenti di Castellaneta e di quello Portuale, oltreché dell’ampliamento della Sede Centrale di Taranto.
Si ringrazia per la possibile pubblicazione.

Taranto, 10 dicembre 2019
UILPA VVF Taranto
Rocco MORTATO Francesco PUGLIESE

 

UIL PA VVF TA VVF 10DIC2019 (1)