Personale direttivo appartenente al ruolo logistico gestionale e informatico. Uil Pa Vigili del Fuoco: Sistema di valutazione a regime solo dopo che si saranno colmate le evidenti lacune

Personale direttivo appartenente al ruolo logistico gestionale e informatico. Uil Pa Vigili del Fuoco: Sistema di valutazione a regime solo dopo che si saranno colmate le evidenti lacune

Egregi,
con l’entrata in vigore del Dlgs 127/2008, con decorrenza 21 novembre 2018, a seguito della introduzione dell’art. 202 del Dlgs 217/2005 è stato previsto anche per il personale direttivo appartenente al ruolo logistico gestionale e informatico il sistema di valutazione annuale.

In relazione a tale disposizione normativa, la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha adottato la circolare 39864 del 3/07/2019 (Valutazione annuale dei direttivi e dirigenti- Anno 2018), specificando a pag.3 che la stessa si applica anche ai direttivi Logistico gestionali e informatici.

In relazione a tale ultimo aspetto questa Organizzazione Sindacale nutre perplessità per diversi ordini di motivi:

1. Fino alla data del 20 novembre 2018 il personale di cui si tratta, benché in possesso di laurea magistrale non era inserito nel comparto di contrattazione dei direttivi e dirigenti ma piuttosto in quello dei non direttivi e non dirigenti, quindi non risulta del tutto chiaro come si possa pretendere di parlare, per l’interno anno 2018 di obiettivi da perseguire, dopo che per la discriminazione di cui sono stati vittime, nessun obiettivo gli è stato mai riconosciuto.

2. In aggiunta, non si capisce come si possa parlare di valutazione per l’anno 2018 senza che lo stesso personale interessato sapesse di poter essere eventualmente valutato e, quindi, negandogli la possibilità di costruire un percorso costruttivo e degno della professionalità posseduta.

Questa Organizzazione Sindacale ritiene che in assenza di linee guida da parte dell’Ufficio del Capo del Corpo chiare e univoche su come impiegare tale personale, ad oggi ancora sotto dimensionato, è necessario trovare con l’ ufficio competente della Direzione Centrale per le Risorse Umane delle modalità operative alternative rispetto al sistema ordinario di valutazione che potrà entrare a regime solo dopo che si saranno colmate le lacune evidenziate.

 

2019.10.02 Sistema di valutazione annuale personale direttivo logistico gestionale e informatico