Richiesta regolamentazione gestione operativa interventi AIB

Roma, 28 giugno 2019

Prof. N. 90/2019

 Al Capo del Corpo Nazionale VVF

Ing. Fabio Dattilo

Alla Direzione Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’ AIB

Ing. Guido Parisi

All’Ufficio Relazioni sindacali

Dott.ss Silvana Lanza Bucceri

 

Oggetto: Regolamentazione gestione operativa interventi incendio boschivo.

 Egregi,

facciamo seguito alla nota prot. 71/2019 ed all’appunto di chiarimento emanato dalla DCESTAB con prot. 12555 del 28_06_2019, nel quale rispetto all’inquadramento della figura del DOS, si esplicita il rinvio alla normativa regionale ed al piano AIB di riferimento e soprattutto la responsabilità della gestione dell’intervento di incendio boschivo in caso di presenza di squadre VVF.

Considerata la rilevante e delicata situazione operativa che si viene a creare con la compresenza del DOS “non VVF” e la squadra operativa VVF richiesta in convenzione, tenuto conto della puntuale normativa di rango legislativo di inquadramento di responsabilità e funzioni del personale del ruolo di capo squadra e capo reparto, ritenendo inaffidabile la gestione generale di un intervento di incendio boschivo da parte di un operatore DOS non VVF  dotato di un semplice corso di formazione di cui peraltro non si conoscono i contenuti e l’affidabilità dell’obiettivo formativo raggiunto, considerato altresì che tale figura non ha disposizioni legislative che prevedono il coordinamento e la direzione di una Amministrazione dello Stato, prerogative appartenenti piuttosto al CNVVF, si chiede con cortese urgenza di chiarire alla scrivente quali valutazioni sono state fatte per la tutela della sicurezza del personale VVF che interviene in tale contesto operativo.

Considerate altresì le implicazioni e le variabili non considerate della compresenza in uno scenario complesso di più figure DOS appartenenti a diverse istituzioni, sui quali, insieme allo scenario di cui in premessa, non può che prevalere a parere della scrivente, il coordinamento tecnico operativo del CNVVF ai fini della sicurezza generale dell’intervento, del servizio pubblico e della sicurezza del personale VVF, si chiede di valutare con urgenza la regolamentazione nelle sedi opportune dei casi evidenziati.

Infine, si richiede il documento licenziato dal tavolo tecnico interistituzionale per le opportune valutazioni a tutela del personale.

Si resta in attesa di cortese ed urgente riscontro.

Il Segretario Generale

                                                                                                                                 Alessandro Lupo

 

2019.06.28 richiesta chiarimenti appunto AIB gestione incendio boschivo