Resoconto riunione Schemi di decreto regolamenti concorsi Ispettore Antincendio, informatico, logistico gestionale.

Nella giornata di ieri, alla presenza del Capo del CNVVF e dei referenti dell’Ufficio concorsi, si è svolto l’incontro sugli schemi di decreto per i regolamenti dei concorsi ad Ispettore antincendio, informatico e logistico gestionale.

Nel merito degli schemi proposti, considerati i vincoli imposti dal nuovo ordinamento che, come noto, non ha saputo tener conto di una organizzazione specifica del CNVVF, abbiamo rappresentato la necessità di dare giusto peso alla valorizzazione professionale del personale nella stesura dei titoli oggetto di valutazione.

In riferimento ai titoli di studio, abbiamo richiesto di tener conto di tutte le lauree e non solo di quelle proposte, valutando opportunamente l’attinenza al profilo professionale e l’assorbibilità del diploma richiesto per la partecipazione al concorso.

Anche in merito ai corsi di aggiornamento e di qualificazione, abbiamo rappresentato di evitare di considerare solo corsi specifici, non frequentati dalla maggior parte del personale per disfunzioni delle strutture formative sul territorio nazionale, e di valutare altre qualificazioni non ricomprese tra quelle proposte; abbiamo richiesto di eliminare la valutazione delle benemerenze.

Poiché l’Amministrazione ha manifestato la necessità di procedere celermente alla chiusura del regolamento per avviare il bando di concorso, la riunione è terminata con la previsione di un aggiornamento delle osservazioni proposte nel tavolo di confronto al prossimo 16 maggio.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi dell’argomento.

 

2019.05.08 Resoconto riunione Schemi di decreto regolamenti concorsi Ispettore Antincendio, informatico, logistico gestionale.